Attività dell'associazione - Premessa

L'Associazione Artistico Culturale “Laboratorio Brunier” con sede a Lucca presso l’Ex Caserma Lorenzini – Piazza San Romano n°1, si è costituita nel 1999 e Registrata Ufficio Registro di Lucca il 17/03/2000 - 1542 serie III , iscritta all'elenco delle associazioni del Comune di Lucca 4 Aprile 2003, iscritta al Registro Regionale Ass.mo di Promozione Sociale dal 22/03/2005 D.D. N° 34 sez. B. L’Associazione nasce dall’esigenza di diffondere l’arte nella sua visione globale: musica, danza, canto, teatro… a questo proposito l’associazione propone diversi tipi di repertori che vanno da: sacro, profano, lirico, operetta, musiche da sala, caffè-chantant, musica contemporanea, musical, opere liriche e abbraccia un arco di tempo che va dal 1400 ai giorni nostri.
La particolarità degli spettacoli che propone l’Associazione è l’utilizzo nelle rappresentazioni o concerti: strumenti costumi e scenografie che rispecchiano le varie epoche storiche.
Promuove e realizza eventi artistici quali opere liriche, operette, concerti e spettacoli teatrali, rivolti non solo ad un pubblico di intenditori, ma anche ad un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo formato da bambini, ragazzi, adulti ed anziani portandolo a conoscenza dei vari generi e stili musicali considerati elitari. Gli spettacoli sono tutti ad ingresso con offerta libera o con ingresso dal costo popolare.
Presso la sede dell'associazione si svolgono le seguenti Attività Laboratoriali:

  1. L.A.M. Laboratorio di Animazione Musicali aperto dal 2002 hanno una utenza eterogenea: bambine/i, ragazze/i, adulti e in particolare a persone diversamente abili. Il laboratorio istituito e diretto dalla Professoressa Maria Bruno, che ne cura la tecnica vocale, è attualmente affidato per la preparazione del repertorio alla cantante Samanta Saugo. Questo laboratorio, attraverso la pratica del canto pop solistico e corale, ha l'obiettivo di sviluppare le potenzialità artistiche espressive di ognuno, imparando cosi a conoscere meglio se stessi e gli altri, fornendo un supporto psicologico nel sviluppare l'autostima con particolar riguardo ai diversamente abili, facendoli interagire con studenti, musicisti e docenti nella realizzazione di eventi artistici quali concerti pubblici. A tal fine è nata la "Vocalist Un sorriso Per..." che si esibisce regolarmente in locali e manifestazioni organizzate dagli Enti Pubblici e Privati, e funge da quasi dieci anni come supporto in diversi spettacoli e concerti organizzati nelle varie scuole pubbliche, Elementari, medie e superiori. La finalità che l'associazione si prefigge sempre attraverso tali Laboratori Musicali, è quella di promuovere il rafforzamento delle reti formali ed informali per la realizzazione di azioni finalizzate allo sviluppo di una convivenza civile, in modo tale da ridurre situazioni di discriminazioni razziale, etniche, di genere, religiose, politiche.
  2. Laboratorio L.A.Li. Laboratorio Accademico Lirico aperto dal 7 novembre 2010 è diretto dal Basso Maestro Graziano Polidori. Il Laboratorio è nato dall'esigenza di valorizzare la tradizione del bel canto e dell'opera Italiana, al L.A.Li, esso è rivolto cantanti laureandi e laureati in Canto Lirico, nonchè cantanti già avviati alla carriera,che hanno
    l'esigenza di ampliare il repertorio operistico e cameristico. Inoltre L.A.Li. organizzerà dei Masterclass per cantanti italiani e stranieri dove, attraverso i corsi di arte scenica, storia del costume e approfondimenti riguardo la genesi dell'opera, la scelta del soggetto, la creazione del libretto, il compositore ecc., con le finalità di trasmettere lo stile e le tradizioni dell'opera lirica italiana e l'esperienza di palcoscenico, debuttando in opere rappresentate nei vari teatri della Provincia.
  3. Laboratorio L.A.Gos. Laboratorio di Canto Gospel aperto nel novembre del 2014 è diretto dalla giovane cantante Serenea Suffredini e dal pianista Tiziano Mangani: Il Laboratorio è rivolto agli adulti ed ha come obiettivo principale quello della diffusione e dell'apprendimento del Gospel, musica dal fascino antico e dalla carica contemporanea. Un viaggio attraverso la storia del genere, a partire dallo studio degli Spiritual delle origini fino alle armonie articolate del Contemporary Gospel. La vocalità, l’espressività, l’energia e la carica emotiva accompagneranno lo studio del repertorio con la finalità di far crescere l’identità corale, tipica del mondo del gospel. Il corretto uso della voce, l’ascolto guidato e la sperimentazione dell’improvvisazione guideranno il gruppo in un percorso di conoscenza sempre più approfondita del genere finalizzato alla realizzazione di concerti.
  4. Laboratorio La.C.Russ. Laboratorio di Cultura Russa aperto nell’aprile 2016 è diretto da Nikolaeva Tatiana, attrice, cantante lirica, insegnante di lingua russa e di musica e Lisa Milos, insegnante di disegno e ceramica. Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi bilingue (russo-italiano) e tutti quelli che amano la cultura e la lingua russa. Gli incontri si svolgono in lingua russa sono previsti concerti, feste e serate tematiche.
  5. Laboratorio Lab.Contr. Laboratorio di Contrabbasso aperto in giugno 2016 è diretto dal giovane contrabbassista Sergio Giuliani diplomato in contrabbasso presso il Liceo Musicale di Lucca. Il laboratorio è rivolto a giovani studenti di Contrbbasso ancora non diplomati e funge da supporto per quegli agli alunni che hanno bisogno di consolidare lo studio dello strumento.
  6. Laboratorio La.P.I.C Laboratorio di Pittura Interiore Creativa aperto da aprile 2016 è diretto da Jitka Plcova è rivolto agli adulti di ogni lingua e cultura che desiderano sviluppare la propria creatività e sensibilità tramite l’uso di tecniche espressive attraverso il colore. Per partecipare al Laboratorio non importa saper disegnare: il segno, la pittura e il colore sono canali di contatto con se stessi e con gli altri. Nel magico momento artistico il tempo si ferma, ci si immerge in un mondo intangibile in cui parole e pensieri scompaiono e prendono spazio intuizioni e ispirazioni.
  7. Laboratorio La.S.C.O. Laboratorio di Stage sulla Composizione ed Orchestrazione aperto in ottobre 2016 è diretto dal Professor Arduino Gottardo già docente dell’Istituto Mascagni di Livorno. Il Laboratorio è rivolto agli alunni strumentisti dei Licei Musicali che desiderano sperimentare il lavoro del musicista compositore e/o arrangiatore chiamato ad elaborare un prodotto che dovrà soddisfare le richieste della “committenza”, finalizzato ad un evento specifico per un determinato pubblico, per uno specifico ambiente. Dovrà imparare a sfruttare le risorse a sua disposizione e prima di tutto a lavorare in team. Il Laboratorio ha le finalità di avviare operatori musicali professionalmente qualificati nel campo dell’attività di promozione e produzione musicale, con competenze specifiche nella composizione e arrangiamento musicale.
  8. Laboratorio O.O.M.: Opera - Operetta - Musical istituito all’interno del Liceo Musicale nel 2013 continua ad essere operante presso la sede dell’associazione da novembre 2016, esso è rivolto agli alunni di Canto dei Licei Musicali, ma anche agli alunni degli vari Istituti Superiori che vogliono operare nella parte dell’allestimento degli spettacoli : Regia, Scenografia, Costumi. Il Laboratorio, tenuto dalle professoresse Maria Bruno, Loredana Bruno e Nadia Lencioni, è finalizzato ad avviare operatori musicali professionalmente qualificati nel campo dell’attività di promozione e produzione musicale, con competenze specifiche: nel canto e nell’arte scenica, sia come interpreti di ruoli solistici che corali all’interno di un’Opera Lirica e di un’ Operetta; e nell’allestimento di spettacoili musico teatrali come registi, scenografi, sceneggiatori, attrezzisti, costumisti e collaboratori.
    All’interno dell’associazione si sono creati i seguenti Gruppi:
    1) Duo “MattBecch”: voce e pianoforte. Genere Jazz, blues, Moderno e Pianobar.
    2) “WeJazz” gruppo musicale: voce, pianoforte, chitarra, basso, sax, batteria. Genere Swing e Standard Jazz.
    3) “ Swing Swing A Smile for…” Swing italiano e internazionale anni 20/50.
    4) Coro “Puntaccapo”: Swing a cappella italiano e internazionale.

Per il monitoraggio delle corde vocali dei cantanti partecipanti ai laboratori, l'associazione si avvale del consulto medico della Dottoressa Roberta Vannucchi Medico Otorino e Foniatra U.O. di O.R.L. Ospedale di Lucca, per quanto riguarda la conoscenza del proprio organo fonoarticolatorio sia nella sua anatomia che nella sua fisiologia e l'igiene.
Dal 2008 l’associazione dedica una parte dell’attività musicale ai musicisti contemporanei, organizzando eventi e concerti per promuovere compositori del nostro secolo giovani e non, eseguendo i loro brani sia strumentali che vocali.
L’Associazione si avvale inoltre della collaborazione di artisti professionisti organizzando serate e intrattenimenti culturali con spettacoli di vario genere :
“Il Saltarello” :musiche, canti, balli medioevali e rinascimentali.
“Il Rococò” :musiche e brani vocali barocche e settecentesche.
“Il Salotto Romantico” :pagine pianistiche e vocali dell’ottocento.
“ Un palco all’Opera” :brani d’opera per soli e coro.
“Musica e Spiritualità” : concerti sacri
“Follie D’Operetta” due divertenti quadretti tratti dalle operett “Vedova Allegra e
Principessa della Czarda
“Les Nouvelles Parisienne” Viaggio in quattro quadri nel mondo dell’operetta
“Musica Amore e ….. Champagne” (dall’operetta al musical) Gruppo vocale-strumentale e balletto.
“Sogno di un Valzer” :serata danzante alla riscoperta delle feste di fine ottocento.
“Dalla rivista al Varietà” :serata comico musicale di arie canzoni e scketc
“I Ruggenti anni 20” :intrattenimento musicale dove viene coinvolto il pubblico con balli d’epoca.
“Ricordando Puccini” : le più belle pagine di arie tratte dalle opere del grande musicista lucchese.
“Trio Primavera”: Promenade fra musica e colori.
“Musica contemporanea”
OPERE LIRICHE:
“Il Filosofo di Campagna “ di Baldassar Galuppi
“La Rita” di Gaetano Donizetti
“L'Elisir d'Amor” di Gaetano Donizetti
“L'Amico Fritz” di Pietro Mascagni
“ Madama Butterfly” di Giacomo Puccini
“In Ricordo di Una Camelia” di Loredana Bruno su musiche di Giuseppe Verdi
“ Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini
“Il Gallo Rosso” di Cecchi-Cresti